Nuova skin

lunedì 6 febbraio 2012

Torta tutù e scarpette

Finalmente la prima torta su commissione...non vi dico l'ansia e l'agitazione che avevo nel farla...però tutto è andato bene (a parte la pdz che è crepata un po') e tutti sono rimasti soddisfatti nel vederla e nel mangiarla!
La festeggiata era contentissima!!!

Era un compleanno abbastanza numeroso quindi ho optato per una tortiera quadrata di misura 36x36.

Ingredienti:

730 gr. zucchero
730 gr. farina 00
9 uova
380 gr. olio di semi
380 gr. acqua
3 bustine di lievito

Preparazione:

Nella ciotola della planetaria ho sbattuto le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa
 

Una volta ottenuto tale composto ho aggiunto l'olio e ho continuato a girare finchè non si è amalgamato


Ho aggiunto poi l'acqua dalla fessura del coperchio salva schizzi e ho fatto girare ancora


Ad amalgama riuscito, ho inserito la farina a cucchiaiate


Per ultimo ho aggiunto il lievito e ho fatto girare ancora un poco fino a faro assorbire per bene dall'impasto


La base della torta (ho tratto ispirazione dal ciambellone di Adelaide la cui ricetta l'ho presa dal forum di cookaround) è pronta e vado a versarla nella tortiera che ho foderato di carta forno. Nel frattempo ho acceso il forno a 180° e l'ho fatto scaldare ben bene.


La ricetta originale prevedeva un tempo di cottura di 40 minuti ma allo scadere del tempo la prova stecchino non era positiva quindi ho cotto per altri 20 minuti.
Dopo un'ora quindi ecco la torta bella e pronta:


Dopo averla fatta raffreddare fuori dal forno, l'ho sformata


e tagliata per poterla farcire


L'ho bagnata con latte e nesquik e farcita con ganache al cioccolato al latte.


L'ho poi ricoperta con pasta di zucchero fatta in casa e decorata con decorazioni sempre di pasta di zucchero.

Ecco la torta finita in ogni sua angolazione:













Ed ecco anche la fetta:

Nessun commento:

Posta un commento