Nuova skin

giovedì 29 dicembre 2011

Cupcakes con frosting di mascarpone e nutella

Dovevo provare a fare anche i cupcakes no? E quale occasione migliore se non quella di collaudare la nuova planetaria, regalo di Natale di marito e figlia?

Ingredienti (con queste dosi ho ottenuto 50 cupcakes):

230 gr. di burro
4 uova
380 gr. di zucchero
320 gr. di farina
230 gr. di latte
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci

Preparazione:

Con il gancio a frusta ho montato nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero fino a quando il composto è risultato spumoso. Ho aggiunto, una alla volta, le uova e ho fatto girare per qualche secondo. Ho quindi messo la farina con il lievito e ho fatto girare nuovamente. Per ultimo ho aggiunto il latte. Ho disposto i pirottini di carta sulla placca del forno e li ho riempiti per circa 3/4. In alcuni mi è scappato un po' più di composto e nella cottura è trasbordato di fuori :P
Messi in forno a 160° per circa 20 minuti.
Dopo averli tolti dal forno e lasciati raffreddare, li ho guarniti con frosting di mascarpone e nutella con la sac a poche con bocchetta a forma di stella. Li ho rimessi in frigo per qualche ora.

Buonissimi, alcuni non veramente bellissimi da vedere, ma comunque buonissimi davvero!

Nessun commento:

Posta un commento