Nuova skin

giovedì 3 novembre 2011

Pane di farina 00

Io amo il pane, sarei capace di mangiarne credo a più non posso. Così, da quando mio marito mi ha regalato la macchina per farlo in casa, quasi ogni giorno (soprattutto in autunno e inverno) sforno pane di ogni tipo. Questa che sto per scrivere è la ricetta base che uso io per fare il pane bianco di farina 00.

Ingredienti:

1 kg di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
sale
acqua
olio extra vergine d'oliva

Preparazione:

Sciolgo in una tazza d'acqua calda il cubetto di lievito e nel frattempo verso nel recipiente della macchina del pane (MDP) la farina facendo attenzione a tenerne un pochino di scorta. Aggiungo il lievito disciolto, il sale e l'olio. Non so mai la quantità dell'olio, vado ad occhio. Seleziono il programma dell'impasto e faccio girare prestando attenzione alla densità dell'impasto. Caso mai uso la farina che ho tenuto di scorta. Quando l'impasto è morbido e ben lavorato, spengo la MDP e lascio riposare per un po'. Dopo circa 30 minuti tolgo l'impasto già in lievitazione avanzata e lo metto in un recipiente più capiente per fargli fare la doppia lievitazione. Terminata la lievitazione, preparo il pane dandogli la forma che voglio e inforno a 200° finchè non si cuoce.

2 commenti: