Nuova skin

mercoledì 26 ottobre 2011

Torta di mele

Questa ricetta è tratta dal libro di Benedetta Parodi "Cotto e mangiato" e il titolo originale è "Torta di mele di nonna Vera".

Cercavo una buona idea per una buona torta di mele che volevo fare per domenica scorsa e questa mi è sembrata, fra quelle trovate nel libro, la più veloce nella realizzazione (visto che avevo poco tempo e dovevo imbastire un menù completo) e anche la più buona.

Ingredienti:

250 gr di burro(io ne ho usati circa la metà visto che ho la nonna diabetica)
250 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
3 mele
un goccio di latte

Preparazione:

Ho ammorbidito il burro nel microonde senza farlo sciogliere e l'ho messo in una ciotola con lo zucchero. Con l'ausilio delle fruste elettriche ho amalgamato gli ingredienti. Ho successivamente aggiunto i rossi d'uovo e la farina a cui avevo aggiunto la bustina di lievito. Ho di nuovo frustato fino ad ottenere un composto molto appiccicoso. Ho quindi aggiunto un pochino di latte e ho dato qualche altro colpo di frusta. Per ultimo ho amalgamato dal basso verso l'alto le chiare dell'uovo che avevo montato a neve ben ferma. Ho versato il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta forno e ho inserito a raggiera orizzontale gli spicchi di mela. La cottura è stata di 40 minuti a 180° in forno. La mia torta ha cotto coperta da un foglio di domopack che ho tolto solo alla fine lasciando la torta in forno, spento, per qualche minuto. Dopo che l'ho sformata dalla tortiera l'ho cosparsa di zucchero a velo.

Molto buona, davvero!

Ed ecco l'interno:

1 commento: